U.Di.S.I. - Il Consiglio di Stato conferma la legittimità del dimensionamento scolastico in Campania.

il Consiglio di Stato ha accolto in via definitiva l’impugnativa proposta dal MIM contro le precedenti decisioni del TAR Campania in materia di dimensionamento scolastico confermando così le precedenti pronunce cautelari favorevoli.
Nella pronuncia è affermato che: “L'istruttoria svolta ha consentito di accertare l'infondatezza degli assunti della Regione Campania”; e ancora: “Diversamente da quanto suppone la Regione Campania, il descritto sistema si rivela pertanto conforme ai principi enunciati dalla giurisprudenza costituzionale in materia, con la sentenza del 22 dicembre 2023, n. 233, invocata dall'amministrazione ricorrente a fondamento dei propri assunti”.
Il Ministro Valditara ha dichiarato  “Accogliamo con soddisfazione la sentenza del Consiglio di Stato che ha messo definitivamente ordine nell'ambito del contenzioso promosso dalla Regione Campania contro il piano di dimensionamento scolastico del PNRR. Forti delle decisioni della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato che hanno confermato la piena legittimità dell'operato dell'Amministrazione, continuiamo a lavorare con determinazione e impegno per assicurare il corretto avvio dell'anno scolastico su tutto il territorio nazionale, sempre nell'ottica della leale collaborazione con gli enti territoriali e garantendo, al contempo, il pieno rispetto degli impegni assunti nell'ambito del PNRR”.