Educazione stradale

Il progetto di educazione stradale rivolto a tutte le classi dell'Istituto, è stato attivato con modalità diverse, a seconda delle programmazioni redatte ad inizio anno scolastico.

Interessanti esperienze hanno portato ad un pieno raggiungimento degli obiettivi, sia dove sono intervenuti operatori ed esperti, sia dove il lavoro è stato condotto dagli insegnanti di classe.

Tutte le attività sono state svolte in orario scolastico obbligatorio e senza costi per l'Istituto. In alcune classi della Scuola Primaria e nelle sezioni della Scuola delľ Infanzia il percorso educativo e didattico è stato integrato con interventi del personale addetto alla sicurezza stradale e con visite ed uscite didattiche specifiche.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado i ragazzi hanno operato con la Polizia di Stato, con la Polizia Postale e con le Guardie di Finanza per approfondire e per ampliare le conoscenze inerenti alla sicurezza stradale.

Finalita' e obiettivi

Realizzare percorsi in situazione reale e simulata vissuti nei diversi ruoli (pedone, ciclista, motociclista) Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti ) Riconoscere e rispettare la segnaletica stradale Utilizzare il mezzo di locomozione senza abusi Progettare e realizzare situazioni simulate di intervento e mettere in atto comportamenti di prevenzione e di pronto soccorso

Metodologia

Lezioni frontali, uso delle tecnologie presenti nei vari plessi, uscite in strada a piedi, con la bicicletta ....., simulazioni con l'uso del materiale specifico in dotazione nei singoli plessi

Durata

Intero anno scolastico

Risorse umane coinvolte

I docenti, il personale della Comunità Montana addetto alla sicurezza stradale, il personale della Questura di Forlì e del C.A.P.S. di Cesena, coinvolti nei progetti di educazione stradale per le scuole e i genitori che saranno disponibili ad integrare l'operato dei docenti in materia di educazione stradale.